Pachamama
Storia di una Madre Terra molto arrabbiata.

11/03/2011

Auditorium "P.G. Frassati" - Via Mazzini 33 - Paullo

 

Il teatro civile di Candelaria Romero
Venerdi 11 marzo 2011 h.21:00 - Auditorium Frassati
via Mazzini, 33 - Paullo

PACHAMAMA
STORIA DI UNA MADRE TERRA MOLTO ARRABIATA

La donna come centralità nella cura del mondo e delle cose. La donna generatrice.
Lo spettacolo Pachamama racconta attraverso miti e leggende sulla Madre Terra il malessere attuale del nostro pianeta, condizione vista attraverso uno sguardo poetico ed al contempo ironico.
Pachamama parla del problema ambientale visto attraverso gli occhi del Sud del Mondo toccando in particolar modo le realtà dei popoli indigeni.

“Felisa, ricordi quando la terra era come un essere umano? Una grande madre che accoglie. Ancora oggi lo è ma non possiamo vederla. Eppure ha gambe, braccia, come colline. Una testa; le montagne, le grotte. La sua carne è fatta di terra. Le rocce sono ossa. Il vento il respiro. Il cuore è il fuoco al centro del pianeta.”

Pachamama vuol dire Madre Terra in una delle tante lingue indigene del Sud America; il quechua.
Protagonista dello spettacolo, Pachamama, ha fatto un lungo viaggio. Dal Sud del Mondo è arrivata al primo Mondo per chiedere alle sue colleghe, le Madre Terre europee, aiuto. Il mondo sta diventando vecchio e noi lo maltrattiamo.
Al suo arrivo trova solo devastazione. Le divinità europee legate al culto della terra non ci sono più. Attorno solo spazzatura.
Parte così il monologo di Pachamama, Madre Terra Sud Americana delle Ande che assieme al suo cane nero, pare siano gli unici superstiti da una catastrofe ambientale.
In scena un albero morto, spezzato in due. Sarà possibile ricostruire ciò che l’uomo ha distrutto? Ci penserà la Madre Terra! Ma non per molto …

Immagini

CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER