La poetica di Steve Jobs
Giovedì 6 dicembre la presentazione in biblioteca del libro di Davide Gravellini

06/12/2012

Sala di lettura Gianni Albani

 

La poetica di Steve Jobs
Estetica, morale e ontologia nel genio tecnologico


Chi era davvero Steve Jobs? Un genio informatico venuto fuori solo da un contesto stimolante e creativo o qualcosa di più? Fa un certo effetto, agli occhi di chi lo conosce tramite le invenzioni che ha contribuito a diffondere in tutto il mondo, sapere che abbandonò anzitempo I'università, o che fu licenziato dalla Apple proprio nel momento in cui la sua carriera era in ascesa.
Davide Gravellini, al di là delle note biografiche, sceglie di porre alcune riflessioni a partire dal famoso discorso tenuto da Steve Jobs a Stanford davanti a una platea di studenti neolaureati. Non un intervento qualunque, ma una dichiarazione di fedeltà ad alcuni principi ispiratori. E come non affrontarlo dunque a partire da concetti di ordine filosofico? Dal testo emerge in modo chiaro come nella figura del grande genio abbiano
giocato un ruolo fondamentale pensieri e intuizioni che vanno oltre il rigore e la disciplina scientifica. Un esempio per tutti di come, per avere successo, alle capacità tecniche vanno sempre unite qualità di altro genere.


Davide Gravellini è nato a Melzo nel 1972, dove muove i primi passi in ambito artistico cimentandosi con la scultura, che lo porta a intraprendere lo studio teoretico legato alle arti. Si e laureato in Filosofia presso l'Università degli Studi di Milano nel 2011, con una tesi dal titolo Pensiero calcolante e paradigma estetico in G. Simmel. Attualmente si dedica all'insegnamento libero e lavora in ambito farmaceutico.

Biblioteca Comunale
Sala di lettura "Gianni Albani"
Piazza della Libertà 3

Immagini

CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER