Colori di Madre
Mostra fotografica di Teresa Carreno

dal 05/03/2011 al 13/03/2011

Spazio Esposizioni - Biblioteca Comunale di Paullo

 

Inaugurazione sabato 5 marzo h.18:00


“COLORI DI MADRE” è un progetto fotografico itinerante edito da Charta che raccoglie immagini di donne straniere che vivono in Italia, riprese assieme ai loro bambini negli abiti tradizionali del loro paese. Con questo lavoro Teresa Carreňo, venezuelana d’origine e italiana di adozione, ripercorre l’ iconografia classica del soggetto"Madonna con bambino" mettendo in risalto una costante che è già presente nella pittura italiana. L’opera dell’artista mira alla ricerca di una nuova interpretazione del sentimento d’appartenenza alla propria cultura d’origine attraverso l’esperienza della maternità in una società multietnica.
L’incontro che ha condotto alla realizzazione di questa raccolta di pose spesso non si è limitato solo al ritratto in studio ma si è esteso creando momenti di socializzazione allargata fra le varie protagoniste.

Un omaggio alle madri

Dall’articolo del Corriere Della Sera in occasione della pubblicazione del libro edito da Charta
“Colori di madre” di Teresa Carreño, pur prendendo le mosse dal tema dell’integrazione, si distacca con prepotenza da qualsiasi indagine condotta fino ad oggi. La Carreño, d’origine venezuelana, vive da molti anni a Milano e da sempre si dedica alle ricerche fotogiornalistiche, però questo lavoro è la rarissima combinazione di cronaca e arte. L’amore di madre, un sentimento spontaneo e sublime che nasce con la vita stessa, è l’unico davvero universale. L’autrice è riuscita a vincere ritrosie e ottenere fiducia da queste madri di così diverse e lontane etnie eppure così tutte identiche nella verità del loro amore. Fotografie a colori di grande formato, di perfetta bellezza, realizzate con la bravura dell’ esperienza professionale e con il cuore di chi sa davvero vedere. Immagini “forti” senza sdolcinato sentimentalismo: “Madonne” autentiche e contemporanee che sbriciolano le sovrastrutture culturali per comporre un mosaico di sensibilità poetica”

Giuliana Scimè

Immagini

CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER