Incontro con lo scrittore PAOLO ROVERSI
Per indagare sul suo ultimo romanzo

26/09/2013

Biblioteca comunale

 

Giovedì 26
settembre 2013

alle ore 21.00
in biblioteca

incontro
con lo scrittore
PAOLO ROVERSI
per conversare su gialli, noir, Bassa Padana e...
indagare sul suo ultimo romanzo
L’IRA FUNESTA
RIZZOLI - 2013


Durante l'incontro proiezione del corto ispirato al romanzo
...con Stefano Chiodaroli

Lo Scerbanenco postmoderno,
il golden boy del giallo italiano

Paolo Roversi è nato il 29 marzo 1975 a Suzzara (Mantova).
Scrittore, giornalista e sceneggiatore, vive a Milano. Ha scritto otto romanzi tradotti in quattro lingue. Il suo ultimo romanzo L’ira funesta è uscito il 4 gennaio 2013 per Rizzoli .
Ha pubblicato quattro romanzi gialli con protagonista il giornalista hacker Enrico Radeschi: Blue Tango. Noir metropolitano (Stampa Alternativa, 2006, ripubblicato ne La marcia di Radeschi Mursia, 2012), La mano sinistra del diavolo (Mursia, 2006) con cui ha vinto il Premio Camaiore di Letteratura Gialla 2007, Niente baci alla francese (Mursia,2007) e L’uomo della pianura (Mursia,2009).
Studioso di Charles Bukowski, alla sua opera ha dedicato la prima biografia italiana  scritta con l’aiuto di Fernanda Pivano intitolata Scrivo racconti poi ci metto il sesso per vendere (Stampa Alternativa, 2005, nuova edizione con Castelvecchi, 2010), una raccolta di aforismi pubblicata nel 1997 nella collana Millelire e Taccuino di una sbronza (Kowalski/Feltrinelli, 2008), romanzo ispirato alla vita dell’autore americano ma ambientato a Milano fra il 1994 e il 2008, da cui è stato tratto uno spettacolo teatrale.
Per ragazzi ha scritto il giallo Gli agenti segreti non piangono (Mursia,2009) con protagonista sempre Enrico Radeschi, adottato in molte scuole medie inferiori come libro di lettura.
Nell’aprile 2010 è uscita, in italiano e in inglese, la sua guida noir sui misteri della città Milano Diamante (Marsilio).
Nel maggio 2010 è uscito il suo romanzo noir PesceMangiaCane (Edizioni Ambiente, collana Verdenero) dedicato al Po e al disastro ambientale seguente al riversamento del petrolio nel fiume Lambro.
Nel marzo 2011 è uscito il romanzo Milano Criminale (Rizzoli) subito ristampato e acquistato per le traduzioni estere in molti paesi. Nel novembre 2012 ha curato l’antologia benefica Scosse – scrittori per il terremoto (Felici) i cui proventi sono stati devoluti al Comune di San Felice sul Panaro (Mo) per la ricostruzione della biblioteca danneggiata dal sisma.
I suoi libri sono tradotti in Spagna, Germania, Francia e Stati Uniti.
È direttore della rassegna e del premio letterario NebbiaGialla Suzzara Noir Festival  e creatore anche di “Milano in Bionda”, giallo e noir festival. Ha scritto soggetti per fiction televisive come Distretto di Polizia.
È fondatore e direttore di MilanoNera web press, un portale dedicato interamente alla letteratura gialla. Dal 2011 MilanoNera è anche una casa editrice di ebook.



"...quello spicchio di landa fertile che bagna il Po da sotto e che i suoi abitanti chiamano la Bassa"



Immagini

CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER