... Ma che cosa c'è di male nell'arte?
Inquietanti presenze maligne nelle rappresentazioni artistiche

08/10/2013

Biblioteca comunale

 

Martedì 8 ottobre 2013 alle ore 21.00
Sala Consiliare e delle Conferenze
Piazza della Libertà 3

... Ma che cosa c'è di male nell'arte?
Inquietanti presenze maligne nelle rappresentazioni artistiche


Una conferenza condotta da Veronica Zimbardi e Simone Sancassani storici dell’arte, per indagare la tematica del male e della sua iconografia nell’arte soffermandosi su alcuni artisti particolarmente sensibili a questo aspetto.

È possibile riconoscere l'impronta del tempo nei modi con cui l'umanità e i suoi artisti hanno immaginato il maligno?



VERONICA ZIMBARDI
Consegue la Laurea in Storia dell’Arte nel 2008 presso l’Università degli Studi di Milano discutendo una tesi in Storia dell’Arte Contemporanea dal titolo L’Edilizia sportiva durante il regime Fascista: Le Piscine Pubbliche di Milano.
Attraverso la collaborazione con enti pubblici e privati ha scoperto e messo in pratica la sua passione per l’arte contemporanea collaborando all’organizzazione di mostre d’arte ed eventi culturali, tra i quali l’Istituto Culturale Brasile – Italia IBRIT di Milano dove ha ricoperto la carica di responsabile eventi e presso il Museo del Novecento di Milano.
La formazione storico–artistica assieme all’esperienza lavorativa nel sociale,  le hanno permesso di collaborare con scuole e centri estivi nella realizzazione di progetti didattici a carattere artistico-culturale. Attualmente è responsabile dell’ organizzazione eventi presso l'Università del Tempo Libero di Paullo (MI) con la quale, oltre all'aspetto di organizzazione e comunicazione, si occupa della realizzazione di visite guidate e della docenza delle lezioni storico-artistiche. È inoltre responsabile dei progetti didattici per l’Associazione Culturale SANI di Pieve Emanuele. Dal 2012 è abilitata alla professione di Guida Turistica per la provincia di Milano.

SIMONE SANCASSANI
Laureato in Storia dell’Arte presso l’Università degli Studi di Milano, consegue la laurea magistrale in Arti, Patrimoni e Mercati presso la Libera Università di Lingue e Comunicazione di Milano (IULM) discutendo una tesi riguardante la Documentaristica e la Cinematografia Archeologica in Francia e nei paesi francofoni.
Vanta collaborazioni con il Festival di Cinema Archeologico di Bordeaux e quello di Nyon; ha inoltre collaborato con la MIA Fair (Milan Image Art Fair).
Attualmente è responsabile dell’organizzazione eventi presso l'Università del Tempo Libero di Paullo (MI) con la quale, oltre all'aspetto di organizzazione e comunicazione, si occupa anche della realizzazione di visite guidate e della docenza delle lezioni storico-artistiche. E’ inoltre vicepresidente dell’Associazione Culturale SANI di Pieve Emanuele.
Con il CAM 7 del Comune di Milano realizza visite guidate con percorsi mirati alla valorizzazione e alla riscoperta del patrimonio artistico del capoluogo lombardo.
Dal 2012 è abilitato alla professione di Guida Turistica per la provincia di Milano.

MARGINI
Spazi di trasformazione

Settimane del libro e dell'arte
17 settembre - 10 ottobre 2013

LA LIBERA CIRCOLAZIONE DI IDEE CON MEZZI EURO ZERO

Città di Paullo
Assessorato alla Cultura


Immagini

CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER