Immagini dall'India
La natura, la religione

dal 23/11/2013 al 01/12/2013

Biblioteca comunale

 

Usha Devi
espone
nella Sala di Lettura
della Biblioteca Comunale di Paullo
INAUGURAZIONE
Sabato 23 novembre 2013
alle ore 17.00

seguirà
rinfresco
con specialità indiane

Assessorato alla Cultura
Città di Paullo

Usha Devi nasce 25 anni fa a Bhiwani, città indiana a circa 100 chilometri a ovest di Nuova Delhi in una famiglia di orafi. Dopo la scuola primaria frequenta l'Istituto Superiore della sua città e quindi il corso universitario A.M.M., laureandosi nel 2009 in matematica. Pur avendo una formazione di tipo scientifico, ha sempre dimostrato grande interesse per l'arte e l'artigianato tradizionale, considerando l'espressione artistica un mezzo per descrivere la bellezza della natura e la spiritualità religiosa. Senza tralasciare l'impegno dello studio, incomincia prestissimo a dedicarsi a opere decorative, soprattutto ricami e dipinti su tessuto, privilegiando i soggetti naturali e la simbologia religiosa. Appena ventenne, seguendo la volontà della famiglia, accetta di conoscere come futuro sposo un ragazzo indiano che vive da tempo in Italia. Trasferitasi dopo il matrimonio in Italia, ha continuato a dedicarsi all'arte, riversando in immagini le tematiche tradizionali della sua cultura e perfezionando la propria tecnica espressiva.

“Non solo chi ha conosciuto di persona l’India, ma molti di noi sono affascinati dalla sua cultura millenaria e dalle sue tradizioni che resistono come per magia alla modernità, anzi ci convivono. Architetture ultramoderne accanto ad antichi templi, Giochi per Ragazze Giochi di Calcio scuole di informatica e donne in sari che lavorano al computer, città dal traffico caotico e villaggi in cui il tempo si è fermato secoli fa.
In questa atmosfera Usha, giovane donna indiana che vive queste contraddizioni, presenta i suoi lavori.
Un misto di artigianato tradizionale e di nuove interpretazioni, figure simboliche che sottolineano un’intensa religiosità e tematiche moderne. I materiali usati e le combinazioni cromatiche hanno la preziosità dei tessuti e dei gioielli orientali; le figurazioni ricordano i motivi decorativi che le donne si dipingono sulle mani e sulle braccia con l’hennè in occasione delle feste importanti.
L’incontro con queste opere ci avvicina ad una cultura ed una tradizione lontane, contribuendo, anche solo come una goccia nel mare, ad una maggior conoscenza e comprensione di mondi diversi"
Lalla Bonini

Immagini

CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER