Gita ad Aosta, i Castelli e i suoi sapori - Sabato 12 Aprile 2014
Gita dell'Università del Tempo Libero

12/04/2014

Casa dell'Acqua

 

SABATO 12 APRILE 2014
Gita ad Aosta, i castelli e i suoi sapori


La gita giornaliera vuole fare scoprire una città ed una regione piccola ma preziosissima: la Valle d’Aosta; La visita della città, considerata un angolo di antica Roma tra le Alpi, è racchiusa in una valle che vanta la presenza di moltissimi castelli, uno di questi: il Castello di Fenis sarà meta della nostra visita. Ma anche i sapori troveranno spazio attraverso la visita di uno stabilimento di fontina, prodotto tipico dell’area.

AOSTA
Vero e proprio “angolo dell'antica Roma tra le Alpi”, Aosta è considerata il più importante esempio di architettura romana nel nord Italia: dell’epoca romana Aosta conserva numerosi ed importanti monumenti quali l'Arco d'Augusto, la Porta Pretoria, il teatro, il criptoportico forense, le terme, ma soprattutto una cinta di mura ancora ben conservate e l'impianto urbanistico, con cardo e decumano perfettamente ortogonali, che suddivideva la città in “insulae”, ancor oggi riconoscibili nel tessuto urbano. Ma la città conserva anche cospicui resti medievali, chiese, castelli e dimore dei signorotti feudali che per secoli si sono contesi, con notevole ferocia, il dominio della città e della Valle.


CASTELLO DI FENIS
Torri e mura merlate, che evocano una dimensione avventurosa e fiabesca, fanno del castello di Fénis uno dei più celebri castelli della Valle d'Aosta. Di particolare interesse sono la stanza chiamata "tribunale", poichè vi è il simbolo della giustizia, e la cappella completamente affrescata. Pezzo forte del castello sono indubbiamente le balconate (il cui accesso è stato chiuso per non rovinare gli affreschi) con relativo scalone, che si affacciano sul cortile d'ingresso ma è possibile osservare appunto dal cortile. Ma la punta di diamante di questo castello è rappresentata senza dal Museo del mobile valdostano. Inoltre i mobili sono stati messi in modo così sapiente che il castello sembra ancora abitato. Il castello di Fénis è certamente il più pittoresco e completo fra tutti i castelli della Valle d'Aosta.


STABILIMENTO DI STAGIONATURA DELLA FONTINA Centro Visitatori Valpelline– Fraz. Frissoniere
Attraverso la proiezione di un video, una galleria di immagini e un piccolo ma interessante museo il visitatore entra nel volgere di pochi minuti nel vivo di tutti quegli aspetti che caratterizzano la produzione della Fontina.
A ciò segue, in un ambiente particolarmente suggestivo, la visita del magazzino durante la quale viene spiegato con passione e competenza come i formaggi vengono curati manualmente uno ad uno e come questi evolvono dal momento in cui entrano in magazzino fino al raggiungimento della maturazione ottimale.
Alla fine dell’escursione è proposta una DEGUSTAZIONE di Fontina e per concludere piacevolmente il visitatore può acquistare una fetta di Fontina da portare a casa:

Degustazione con:

Due tipologie di fontina
toma
pane nero
vino

Programma della giornata

Ore 7.00 Partenza da Paullo in piazza della libertà
Ore 10.30 ca Arrivo Ad Aosta – Visita guidata del centro storico
Ore 12,00 ca Pausa Pranzo Libera
Ore 13.30 Ritrovo e partenza per Fenis
Ore 14.00 Visita guidata del Castello di Fenis
Ore 16,00 Visita e Degustazione presso lo stabilimento di fontina
Ore 17.30/18.00 Rientro


COSTI:

37€ per iscritti all’Università del Tempo Libero di Paullo
40€ per i non iscritti all’UTL


INFORMAZIONI E ISCRIZIONI:

Le iscrizioni dovranno pervenire entro Lunedì 31 Marzo

Gli iscritti all'UTL di Paullo avranno la precedenza sulle iscrizioni fino al Domenica 23 Marzo

Casa dell’Acqua di Paullo in via Buonarroti 6 al numero Tel. 0290632554 negli orari di segreteria:

martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
giovedì dalle ore 21.00 alle ore 23.00
sabato dalle ore 10.00 alle ore 12.30

Email: info.utl@comune.paullo.mi.it
Oppure:
Veronica Zimbardi: 339/1494135 Simone Sancassani: 348/7028458

Immagini

CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER