NARRATI DI SCATTO
Storie raccontate con la fotografia

dal 12/04/2014 al 20/04/2014

Spazio Esposizioni - Biblioteca Comunale di Paullo

 

FOTOGRAFIE
di
CARLO ROTONDO


Inaugurazione della mostra
SABATO 12 APRILE 2014 - ore 17.00
Biblioteca Comunale - Piazza della Libertà 3

Valeria Palumbo, giornalista
Caporedattore de L'Europeo
interverrà sul tema della mostra

DAL 12 AL 20 APRILE 2014

Città di Paullo
Assessorato alla Cultura



La passione per la fotografia, che non sia solo quella legata al periodo delle vacanze e alle feste di compleanno, genera spesso tra i fotoamatori il desiderio di accrescere la propria competenza nell'uso della macchina fotografica e di migliorare la qualità intrinseca delle foto. L’obiettivo è di realizzare “foto belle”, attraverso il controllo delle variabili tecnologiche in gioco nell'uso dell’apparecchiatura e sia i corsi di tecnica che i programmi di fotoritocco aiutano e incoraggiano questo bisogno.

Può capitare, a volte, che subentri a questa, un’altra fase, nella quale il contenuto di ciò che si fotografa, il soggetto, Giochi per Ragazze Giochi di Calcio prevale nella nostra considerazione, rispetto al valore estetico e formale della foto. Se questo interesse si orienta a una sorta d’indagine intorno a un unico tema che si dipani in una sequenza ragionata di immagini, allora più che la ricerca della “foto bella” si cercherà di raccontare una storia che solleciti lo spettatore alla riflessione, in casi particolari, all'azione.

È come scrivere un libro. Occorre trovare una storia che valga la pena di essere raccontata, prepararsi sull'argomento documentandosi su più fonti, ragionare sul numero e sul tipo di foto che serviranno a descrivere il soggetto, stabilendone l’ordine di presentazione e definendo lo stile narrativo.

Certo, alla base, occorre talento e “visione” fotografica, ma anche l’esercizio continuo a ragionare fotograficamente intorno alla costruzione di storie, a partire da quelle che ci riguardino direttamente e nelle quali siamo più coinvolti, può aumentare il livello di confidenza con questo tipo di approccio e accrescere la gratificazione personale.

Immagini

CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER