CON VOCE DI DONNA
Laboratorio di pratica filosofica

dal 08/03/2019 al 23/03/2019

Sala Consiliare

 

Cos’è il pensare? E’ sperimentare la molteplicità delle sensazioni in un rapporto continuo con l’universo, investigando con libertà, procedendo con la ragione, fino ad arrivare alla legge che ha creato il cielo e la terra. Cos’è la conoscenza? E’ proposta di vita, è proposta di esperienza, è proposta dell’ignoto, è la produzione di situazioni nuove.

Due serate sul tema

“Le donne nella scienza”


Fin dall’antichità hanno offerto la loro intelligenza, il loro impegno nella ricerca scientifica, il loro amore per la verità. Non sempre apprezzate, spesso ostacolate, a volte…uccise.

IPAZIA D’ALESSANDRIA VENERDI’ 8 MARZO 2019

Vita e sogni di una scienziata del IV sec. D.C.

Matematica, astronoma, filosofa, influente politica, maestra di pensiero per i suoi discepoli, fu vittima del fanatismo religioso nel tumultuoso passaggio dall’Ellenismo al Cristianesimo.

SCIENZIATE DEL ‘900 SABATO 23 MARZO 2019

Marie Curie, Maria Montessori, Rosalind Franklin, Mileva Maric

Sono alcune donne vissute nel ‘900 in un mondo scientifico che era di soli uomini, apertamente ostile alle donne. Hanno dato alla scienza i risultati dei loro studi e della loro protervia, lasciando una traccia indelebile sul cammino della conoscenza e aprendo la strada a tutte le donne che desiderano percorrerla.

Gli incontri si svolgeranno nella sala Consiliare del Municipio di Paullo dalle 20,30 alle 22,30 a cura di Maria Grazia Borla, insegnante di Filosofia e Scienze Umane con il Patrocinio del Comune di Paullo

CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER