La cucina ritrovata
Marzo per leggere

29/03/2012

Biblioteca comunale

 

Giovedì 29 marzo 2012
Sala di lettura “Gianni Albani”
Ore 21.00

LA CUCINA RITROVATA
I piatti della tradizione spariti dai menu
I locali dove è ancora possibile gustarli
Incontro con il curatore Andrea Guolo

In collaborazione con ilmangione.it

Sebbene scambiato per un testo di archeologia gastronomica, “La cucina ritrovata” è un libro curioso, senz’altro particolare, oltremodo goloso. Già, perché il libro, a cura di Andrea Guolo, rilancia 80 piatti dimenticati della nostra cucina che sono stati scovati tra osterie e trattorie dai recensori de il mangione.it, la prima web community dei clienti della ristorazione italiana.
La sbira a Genova e il risotto con le secoe a Venezia, le cee finte a Livorno e i garagolli in Romagna. E poi l’arzilla laziale, i mugliatielli cas’ e ovo campani, i cecamariti pugliesi e i busiati al rungo trapanesi.
Sono alcuni dei piatti dimenticati della cucina tradizionale italiana scovati nei ristoranti dello Stivale, e raccolti in questo libro particolare (Morellini Editore).
Non mancheranno, tuttavia, piatti come la cotoletta alla milanese o le olive fritte all’ascolana, non certo dimenticati, ma cucinati “come Dio comanda” diventato, potremmo dire, merce rara.
La cucina ritrovata è un volume suddiviso in tre sezioni: descrizione del piatto nella prima, breve ricetta nella seconda e recensione del ristorante dove viene tuttora preparato secondo la maniera tradizionale nella terza e ultima parte.
La forchetta prima, la penna poi, è affidata ai “mangioni“, quindi reporter non professionisti, che hanno sondato durante l’anno la bella (e buona) Italia per deliziarne il palato.
L‘intento di Andrea Guolo, grazie a questo libro, grazie ai suoi mangioni, è quello di difendere il nostro patrimonio che non ha eguali al mondo, composto da sapori, ingredienti e tipicità.



Immagini

CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER