DISEGNAMI UNA STORIA

dal 07/09/2020 al 30/09/2020

Biblioteca comunale - Casa dell'Acqua

 

CORSO RAGAZZI
Un corso di disegno per giovani disegna-storie


Questo percorso di dieci incontri si propone di accompagnare i giovani iscritti nella creazione di una breve storia narrata tramite l’utilizzo del disegno. Si rifletterà in gruppo per definire una struttura di base sulla quale, successivamente, i ragazzi costruiranno ognuno la propria storia, concentrandosi sui personaggi,
sugli eventi e sull’ambientazione, insomma su tutto ciò che un racconto necessita. L’obiettivo del corso è divertirsi, prima di tutto, condividendo idee e spunti interessanti che porteranno alla realizzazione di un libricino contente il proprio racconto ad immagini.

LETTERA AI GIOVANI DISEGNA-STORIE
Ho sempre sentito il bisogno di raccontare storie dando loro forma attraverso il disegno. Vale lo stesso per voi? Se la risposta fosse sì, questo breve ma inteso percorso potrebbe fare al caso vostro.
Mi piacerebbe condividere con voi dieci momenti per confrontarci e scambiarci idee, avendo come obiettivo quello di creare una breve storia narrata in un modo un po’ particolare... il disegno sarà infatti la nostra scrittura! Badate bene, liberissimi di usare qualche frase qua e là, ma questa volta le parole saranno la
spalla del disegno, il vero protagonista. Sarò felice di insegnarvi ciò che negli anni ho imparato, ma solo se anche voi insegnerete qualcosa a me, dando sfogo a tutta la vostra fantasia.
Appassionatamente, Regina (una di quelle senza corona)

LEZIONI: 10 lezioni
TEMPO A DISPOSIZIONE: 1 ora e mezza
PARTECIPANTI: min. 3 - max. 6
FASCIA DI ETÀ: Dagli 11 ai 14 anni
REQUISITI: Creatività!
MATERIALE DA PORTARE: Matita grafite (consigliata
la B), Gomma, Temperino, Matite colorate acquerellabili,
Tempere, Fogli da schizzo, Pennelli (consigliati tondi).
Orari e giorni di effettuazione del corso saranno comunicati
successivamente in base alle iscrizioni.
COSTO DEL CORSO € 150,00 iva compresa


CORSO ADULTI
Mai troppo tardi per disegnare. Un corso di disegno per appassionati principianti


Tutti noi abbiamo avuto a che fare con il disegno. Questa modalità d’espressione, che da bambini ha un carattere spontaneo, per alcuni può diventare un percorso di vita, per altri un interesse lasciato in disparte. Questo corso si rivolge a questi ultimi, i quali hanno continuato a subire il fascino del disegno senza mai aver potuto approfondirlo.
Il volto sarà l’ultima tappa che raggiungeremo passando per le varie fasi della tecnica del disegno, studiando il tratto, la costruzione della forma, il chiaroscuro ecc. Il mio obiettivo è quello di darvi la possibilità di avere gli strumenti necessari ad affrontare con coraggio la matita e il famigerato foglio bianco.

Regina Carbonara si è laureata summa cum laude in Arti Visive (indirizzo Pittura) all’Accademia di Belle Arti di Brera. Durante il suo percorso professionale ha lavorato a progetti di animazione 2D e di illustrazione, realizzando i disegni per il manuale di liuteria “Il ferro e l’anima” edito da Volontè & Co.., collaborando con l’agenzia di design SuperHub e con la rivista Ink. Nel 2018 è stata segnalata con una menzione speciale al Premio Illustrazione Tarantasio. Ha avviato una collaborazione come Maestra d’Arte presso l’associazione culturale SpazioNUA, organizzando laboratori artistici per bambini.

LEZIONI: 10 lezioni
TEMPO A DISPOSIZIONE: 1 ora e mezza
PARTECIPANTI: min. 3 - max. 6
FASCIA DI ETÀ: Dai 18 anni in su
REQUISITI: Semplicemente l’interesse per il disegno
MATERIALE DA PORTARE: Matite: 2H – 2B – 4B
Gomma, Gomma pane (consigliata Faber-Castell), Tempe-
rino, Matite colorate, Fogli per schizzi , Album Fabriano F4
24 x 33 cm, Squadre o righello
Orari e giorni di effettuazione del corso saranno comunicati
successivamente in base alle iscrizioni.
COSTO DEL CORSO € 150,00 iva compresa



CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER