10 FEBBRAIO - GIORNO DEL RICORDO
Le Foibe, una tragedia dimenticata.

10/02/2021

Città di Paullo

 

Il 10 di febbraio è la data in cui si celebra il cosiddetto “Giorno del Ricordo”. Il Parlamento italiano ha approvato la Legge n. 92 del 30 marzo 2004: “Istituzione del «Giorno del ricordo» in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati”. Il primo comma del primo articolo della Legge in questione esprime, in maniera straordinariamente semplice, quanto successe e ciò che, quindi, nella giornata del 10 febbraio – ogni anno – doverosamente dobbiamo ricordare: “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Di seguito potete trovare due podcast. Le voci narranti sono del Responsabile del Settore Cultura del Comune di Paullo, Roberto Marraccini, e del Consigliere con delega alla Cultura, Davide Pizzocri.

Nello specifico si tratta di un brano di riflessioni sulle Foibe e della lettura del nome e cognome dell’elenco delle donne vittime infoibate nella regione giuliana durante la guerra e nell’immediato dopoguerra. L’elenco è tratto dal libro “La vera storia delle foibe” di Giuseppina Mellace (Newton Compton Editori, 2015).

https://www.spreaker.com/user/12328852/elenco-donne-infoibate-giuseppina-mellac

https://www.spreaker.com/user/12328852/foibe-tragedia-da-ricordare

CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER