21 MARZO – GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA

21/03/2021

Biblioteca comunale

 

Il 21 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Poesia istituita dall’Unesco nel 1999. La data, che segna anche il primo giorno di primavera, riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo e della comprensione interculturale, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace.
La celebrazione della Giornata Mondiale della Poesia rappresenta “l’incontro tra le diverse forme della creatività, affrontando le sfide che la comunicazione e la cultura attraversano in questi anni”, spiega Giovanni Puglisi, già Presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco. “Tra le diverse forme di espressione, infatti, ogni società umana guarda all’antichissimo statuto dell’arte poetica come ad un luogo fondante della memoria, base di tutte le altre forme della creatività letteraria ed artistica”.
Per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia la Biblioteca Comunale di Paullo ha selezionato una serie di testi scritti da poeti italiani. Grandi classici studiati a scuola che meritano di essere riletti, con spirito diverso, anche in età più matura.
La Divina Commedia di Dante, Il Canzoniere di Petrarca, le poesie di Pascoli, Ungaretti, Quasimodo e tanti altri vi aspettano in Biblioteca per dare una nuova interpretazione a quei versi, magari a suo tempo imparati a memoria, e che oggi ci offrono la possibilità di rivivere la Poesia attribuendole significati personali alla luce delle esperienze vissute.
Perché i libri di poesia possano finalmente uscire dai silenti scaffali della biblioteca e tornare ad arricchire le nostre vite!

Sono nata il ventuno a primavera

Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera.

(da “Vuoto d’amore” di Alda Merini)


CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER