DANTEDÌ – 25 MARZO 2021
IL 2021 È L'ANNO DI DANTE

25/03/2021

Biblioteca Comunale di Paullo

 

Il 25 marzo è la Giornata nazionale dedicata a Dante Alighieri, istituita nel 2020 dal Consiglio dei ministri.

Il 25 marzo, data che gli studiosi riconoscono come inizio del viaggio nell’aldilà della Divina Commedia, ricordiamo in tutta Italia e nel mondo il genio di Dante con tante iniziative organizzate dalle scuole, dagli studenti e dalle istituzioni culturali.

L'edizione del 2021 è quella più significativa perché avviene del settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta.

La Biblioteca Comunale di Paullo ha allestito al suo ingresso un tavolo dedicato all’avvenimento in cui sono esposti tutti i libri sull’argomento facenti parte del proprio patrimonio. Si tratta di diverse edizioni, alcune finemente illustrate, della Divina Commedia e di altri testi quali le Rime, Vita Nova, De vulgari eloquentia, Convivio. A questi libri si affiancano alcuni testi di approfondimento come biografie e commentari, tra i quali i bestseller “Dante” di Alessandro Barbero e “A riveder le stelle” di Aldo Cazzullo. L’elenco dei documenti disponibili per i lettori si arricchisce ulteriormente con le risorse reperibili su MLOL (Media Library On Line) selezionate dalla Biblioteca Comunale di Paullo e che comprendono anche audiolibri e ebook destinati ai bambini e ai ragazzi. La bibliografia è consultabile a questo indirizzo:

Dantedì MLOL

Ulteriori testi di Dante Alighieri possono essere richiesti in prestito attraverso il catalogo generale del Sistema Bibliotecario CUBI: www.cubinrete.it

Vi ricordiamo che in questo periodo, in ottemperanza alle misure sanitarie di sicurezza, per accedere alla Biblioteca Comunale di Paullo occorre prenotarsi telefonando al n. 02 90630032 o inviando una mail a Cultura

CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER