CONCORSO PER ILLUSTRATORI TARANTASIO 2021
Quarta edizione

dal 10/06/2021 al 30/09/2021

Biblioteca Comunale di Paullo

 

Il Comune di Paullo ha indetto nel 2018 un nuovo concorso per illustratori aperto ad artisti italiani e stranieri dai 18 anni in su. Anche quest’anno viene proposto il nuovo bando, giunto alla sua quarta edizione.

REGOLAMENTO QUARTA EDIZIONE CONCORSO ILLUSTRATORI ‘TARANTASIO’ ANNO 2021
Le opere di illustrazione diventano interpretazione, arricchimento della parola, in un trasferimento di significati che può portare a risultati del tutto imprevedibili. Parole e immagini sono linguaggi differenti ma complementari, che potranno arricchire di ulteriori significati le esperienze artistiche di coloro che visiteranno la mostra delle opere in concorso.
Il legame tra il concorso letterario e quello di illustrazione
La scelta di legare il concorso di illustrazione a quello letterario, il Premio Letterario Internazionale “Lago Gerundo”, nasce dalla convinzione degli organizzatori che la grande forza evocativa della parola possa, attraverso la capacità degli illustratori, aprire a tutti l'accesso a mondi popolati da immagini, condurci su strade inconsuete, a volte svelarci misteri che si nascondono tra le parole.

Tema del concorso e modalità di premiazione
Il tema della quarta edizione del concorso per l’edizione 2021 è:
Le relazioni sperimentali
dall’omonima opera dell’artista concettuale Barbara Uccelli – Morellini Editore, 2021.

Si precisa che l’illustrazione da presentare a concorso è legata alle sole parole del titolo dell’opera e non al suo contenuto. Le illustrazioni saranno esposte in mostra presso la Sala Consiliare del Comune di Paullo per 15 giorni. Tra le opere sarà scelta l'opera vincitrice e all'autore selezionato verrà assegnato un premio di € 500,00. L'opera vincitrice rimarrà di proprietà del Comune di Paullo, mentre le restanti opere potranno essere ritirate al termine della mostra. La selezione sarà a cura di una Giuria di tre membri che sarà nominata dal Comune di Paullo. La Giuria potrà liberamente e a suo insindacabile giudizio attribuire un numero variabile di eventuali menzioni speciali, senza attribuzione di premi in denaro.
Gli illustratori selezionati per la mostra saranno contattati dalla segreteria del concorso entro il giorno 15 Ottobre 2021 ed i loro nomi verranno pubblicati sul sito del concorso.
Nel mese di Novembre 2021 verrà inaugurata la mostra presso lo spazio espositivo della Sala Consiliare del Comune di Paullo e si svolgerà la premiazione del vincitore. La data della premiazione verrà stabilita successivamente. Lo svolgimento della premiazione è chiaramente vincolato alle normative nazionali e regionali in materia di COVID-19 che saranno in vigore.

Caratteristiche delle opere
Ogni artista potrà presentare una sola opera. L'opera deve essere inedita e non deve essere già stata premiata o segnalata in altri concorsi. È inteso che con opera inedita si intende che la medesima non deve essere stata pubblicata neanche su alcun social network (es. Instagram, Facebook, Tik Tok, Twitter, ecc.) e/o su qualsiasi altra piattaforma digitale (es. siti web, blog, ecc). A tale proposito, i candidati sono responsabili dell’originalità dell’opera proposta presentata, devono garantirne la paternità e sollevare gli organizzatori da ogni responsabilità derivante.
Resta inteso che, in caso di successiva verifica da parte dell’Ente organizzatore, se dovesse risultare che delle opere presentate risultino già pubblicate (anche solo sui canali social) la Giuria interverrà con l’esclusione automatica delle medesime dal concorso. In questo caso non si procederà alla restituzione delle quote di iscrizione versate dai partecipanti esclusi.
La tecnica sarà a scelta dell'artista, ma dovrà avere un formato quadrato. Se realizzata su pannello o telaio, questo non deve superare i 3 mm di spessore (per facilitare l’eventuale esposizione dell’opera in originale). Non serve cornice, che verrà fornita per l'allestimento direttamente dal Comune di Paullo.

Modalità d'iscrizione
Per partecipare, i concorrenti dovranno far pervenire entro il 30 Settembre 2021 (ore 18.00) il modulo di iscrizione, debitamente compilato e sottoscritto, l'opera e la quota d'iscrizione pari ad € 10,00, da versare sul C/C n. 33309204 intestato a Comune di Paullo – Servizio Tesoreria, con la causale “Premio Tarantasio per Illustratori - 2021” oppure effettuando un bonifico bancario utilizzando le seguenti coordinate:
IBAN IT 85Q0306933552100000046009
L'opera, con modulo d'iscrizione (Allegato a questo bando), ricevuta del bonifico e fotocopia del documento di riconoscimento dell’autore dell’opera, potranno essere consegnate direttamente presso la Biblioteca Comunale di Paullo negli orari di apertura della medesima, o inviate tramite posta all'indirizzo “Comune di Paullo – Via G. Mazzini n. 28 – 20067 PAULLO (MI)”, o tramite posta elettronica all’indirizzo cultura@comune.paullo.mi.it.

Viste le normative in essere per il COVID-19, chiediamo gentilmente di preferire la consegna dell’opera, del modulo e della ricevuta in formato digitale.
Per l’invio digitale, occorre inviare un'immagine digitale dell'opera con una risoluzione di 300 dpi dimensione 30 x 30 cm e salvata in formato jpg alla massima qualità.

Diritti sull'opera
Gli autori che parteciperanno al concorso concedono il diritto non esclusivo di pubblicazione delle loro opere su pubblicazioni a fini pubblicitari della mostra legata al concorso, sul sito del concorso, sulla pagina Facebook del concorso e sul sito del Comune di Paullo, senza aver nulla a pretendere quale diritto d'autore. Il Comune di Paullo e la Biblioteca Comunale di Paullo si impegnano a citare sempre il legittimo autore. I diritti sull'opera rimangono dei rispettivi autori.

Documenti

CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER