GIORNO DELLA MEMORIA
27 GENNAIO

27/01/2022

Città di Paullo

 

Come ogni anno, questo ormai costantemente dal 2000, quando il Parlamento italiano ha approvato la Legge che istituisce – ufficialmente – il 27 gennaio come Giorno della Memoria (Legge n. 211 del 2000), vogliamo portare la nostra attenzione al doveroso ricordo di quel giorno, ma non solo: non solo al giorno 27 gennaio ma a tutto quello che quella data ci fa pensare e ci fa venire alla memoria. Memoria, altra parola che incessantemente sentiamo ripetere, soprattutto a cavallo di questo giorno, e che continua a riecheggiare nelle nostre menti.

Il 27 gennaio è la data simbolo, che ci ricorda la “liberazione” (la scriviamo volutamente tra virgolette perché è inimmaginabile potersi liberare da un’esperienza di quel genere) del campo di prigionia di Auschwitz.

In collaborazione con la sezione A.N.P.I. di Paullo, a cui vanno i ringraziamenti dell’Amministrazione Comunale, in occasione del Giorno della Memoria 2022 sono stati registrati alcuni podcast. Si tratta della lettura di alcuni brani scelti dal libro “Il mare nero dell’indifferenza” di Liliana Segre.

Cinque brani, brevi, ma suggestivi e, in alcuni passaggi, profondamente toccanti.

Introduzione
L'indifferenza
Il respingimento in Svizzera
Il lavoro che non rende liberi
La Liberazione

“Non era che un’azione banale, un’azione ordinaria, banale ed ordinaria. Talmente banale da divenire brutale senza nemmeno accorgersene”. Così Hannah Arendt riporta le azioni descritte da Adolf Eichmann, gerarca nazista condotto in processo a Gerusalemme, nel 1961, il quale dinnanzi all’attonito giudice afferma di non avere sentito la responsabilità, di non avere capito di compiere il male, perché non aveva pensato.

Il dolore e la vergogna per quanto l’uomo è riuscito a compiere e – purtroppo – può ancora compiere, deve obbligarci, tutti, a fermarci, a riflettere, a non dare nulla per scontato. Il male – senza essere retorici – è insito nel genere umano; ma è per questo che occorre sforzarci tutti affinché non abbia mai a prevalere sul bene.

Per non dimenticare mai, per ricordare, sempre, quanto alcuni uomini riuscirono a compiere su altri uomini.

CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER