10 FEBBRAIO - GIORNO DEL RICORDO

10/02/2022

Città di Paullo

 

Il 10 di febbraio è la data in cui si celebra il cosiddetto “Giorno del Ricordo”. Il Parlamento italiano ha approvato la Legge n. 92 del 30 marzo 2004: “Istituzione del «Giorno del ricordo» in memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale e concessione di un riconoscimento ai congiunti degli infoibati”. Il primo comma del primo articolo della Legge in questione esprime, in maniera straordinariamente semplice, quanto successe e ciò che, quindi, nella giornata del 10 febbraio – ogni anno – doverosamente dobbiamo ricordare: “La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale «Giorno del ricordo» al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Quella delle Foibe fu l'apice degli scontri avvenuti negli anni in quelle terre di confine e si trasformò in una pulizia etnica contro chiunque fosse italiano. Non importava l’orientamento politico, l’essere o essere stato fascista o connivente con il regime mussoliniano; l’unico metro di giudizio che comportava la condanna a morte era essere italiani.

Esemplare, al riguardo, è un passaggio della dichiarazione rilasciata dal Presidente della Repubblica, Mattarella, il 10 febbraio 2021 per la celebrazione del Giorno del Ricordo: “Tanto sangue innocente bagnò quelle terre. L’orrore delle foibe colpisce le nostre coscienze. Il dolore, che provocò e accompagnò l’esodo delle comunità italiane giuliano-dalmate e istriane, tardò ad essere fatto proprio dalla coscienza della Repubblica. Prezioso è stato il contributo delle associazioni degli esuli per riportare alla luce vicende storiche oscurate o dimenticate, e contribuire così a quella ricostruzione della memoria che resta condizione per affermare pienamente i valori di libertà, democrazia, pace. Le sofferenze patite non possono essere negate. Il futuro è affidato alla capacità di evitare che il dolore si trasformi in risentimento e questo in odio, tale da impedire alle nuove generazioni di ricostruire una convivenza fatta di rispetto reciproco e di collaborazione”.

CITTA' DI PAULLO

 

Via Mazzini, 28 - 20067 Paullo (MI)
Tel 02.9062691 - Fax 02.90633292
cultura@comune.paullo.mi.it

 

Seguici su Facebook

 

 

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

 

Seleziona i tuoi interessi per ricevere solo newsletter dedicate


CLICCA QUI PER ISCRIVERTI ALLA NEWSLETTER